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Condizioni generali di contratto della Gibswilerstube GmbH

1.  Di base

Le presenti Condizioni Generali (CGC) regolano il rapporto giuridico tra l'ospite/cliente/organizzatore, di seguito denominato ospite, e l'Hotel Gibswilerstube GmbH in qualità di gestore dell'Hotel Gibswilerstube, di seguito denominato Hotel. 

Per semplicità, questi termini e condizioni si riferiscono sempre al contratto, indipendentemente dal servizio. 

Valgono esclusivamente le condizioni dell’hotel valide al momento della conclusione del contratto. Le condizioni generali dell'ospite si applicano solo se ciò è stato espressamente concordato per iscritto prima della firma del contratto. 

Se singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali fossero inefficaci o non valide, ciò non pregiudicherà la validità del contratto e le restanti disposizioni delle Condizioni Generali. In caso contrario valgono le disposizioni di legge.

2. Giurisdizione/Legge applicabile

Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto il foro competente è Hinwi Canton Zurigo, a meno che non esista un altro foro competente giuridicamente vincolante.

Per tutti i contratti, le prenotazioni, gli eventuali accordi aggiuntivi e le condizioni generali si applica esclusivamente il diritto svizzero. Luogo di adempimento e pagamento è la sede dell’hotel.

 

3.  Definizioni

Gruppi: i gruppi ai sensi dei presenti termini e condizioni sono gruppi di viaggio con un numero minimo di 8 persone prenotate. 

Conferme scritte: come conferme scritte valgono anche i messaggi e-mail.

Le parti contrattuali sono l'ospite e l'hotel.

4.  Oggetto del contratto/oggetto 

Il contratto per l'affitto di sale, sale per seminari, spazi nonché per l'acquisto di altre forniture e servizi viene concluso con la conferma scritta o implicita dell'ospite. 

La prenotazione effettuata il giorno dell'arrivo è vincolante nel momento in cui viene accettata dall'hotel.

Le modifiche al contratto diventano vincolanti per l'hotel solo al ricevimento di una conferma (scritta). Modifiche o integrazioni unilaterali al contratto da parte dell'ospite non sono valide.

Il subaffitto e il subaffitto delle camere messe a disposizione nonché il loro utilizzo per scopi diversi dal pernottamento necessitano del previo consenso scritto dell'hotel.

5.  Ambito dei servizi

L'ambito delle prestazioni del contratto è determinato dalla prenotazione effettuata e confermata individualmente dall'ospite.

Salvo altri accordi contrattuali, l'ospite non ha diritto ad una camera specifica. 

Se nonostante la prenotazione confermata non ci sono camere disponibili nell'hotel, l'hotel deve informare tempestivamente l'ospite e offrire una sostituzione equivalente in un hotel vicino di categoria equivalente o superiore. 

Eventuali spese aggiuntive per una sistemazione alternativa saranno a carico dell'hotel. Se l'ospite rifiuta la camera sostitutiva, l'hotel dovrà immediatamente rimborsare all'ospite i servizi già forniti (es. cauzione). L'ospite non ha ulteriori pretese.

 

6. Durata di servizio

Salvo diverso accordo, l'ospite ha diritto di utilizzare le camere affittate dalle ore 15:00 del giorno di arrivo concordato fino alle ore 11:00 del giorno di partenza. 

In caso di arrivo dopo le ore 20:00, l'ospite deve avvisare telefonicamente o per iscritto l'hotel del ritardato arrivo entro e non oltre le ore 15:00 del giorno di arrivo, altrimenti l'hotel può utilizzare liberamente le camere.

Il check-in nella vostra camera entro le ore 23 conta come una notte intera.

Se l'ospite libera la camera con un ritardo di 2 ore o più, l'hotel può addebitare il 50% del prezzo intero del soggiorno (prezzo di listino) per un utilizzo oltre il contratto. Ciò non giustifica le pretese contrattuali dell'ospite al proseguimento dell'utilizzo delle aree; Resta riservato il diritto al risarcimento dei danni.

Se l'ospite lascia la camera in ritardo, l'hotel si riserva il diritto di rimuovere gli effetti personali dell'ospite dalla camera e di depositarli in un luogo adatto nell'hotel a pagamento.

7.  Opzioni

I dati relativi all'opzione sono vincolanti per entrambe le parti. Una volta scaduto il periodo di opzione, l'hotel potrà disporre delle camere/camere o dei servizi scelti senza ulteriore preavviso. 

La conferma dovrà pervenire all'hotel entro e non oltre l'ultimo giorno del periodo di opzione.

8.  Prezzi/obbligo di pagamento 

I prezzi comunicati dall'hotel sono in franchi svizzeri (CHF) e sono comprensivi di IVA di legge, eventuali tasse di soggiorno e altre tasse. 

L'ospite è tenuto a pagare i prezzi concordati o vigenti con l'hotel per l'affitto della camera e gli altri servizi da lui utilizzati. Ciò vale anche per gli ordini dei suoi compagni e visitatori. 

Eventuali aumenti delle imposte di legge successivamente alla conclusione del contratto saranno a carico dell'ospite. I prezzi in valuta estera sono indicativi e vengono addebitati alla tariffa giornaliera corrente. I prezzi validi sono quelli confermati dall'hotel. 

I prezzi possono essere modificati dall'hotel se l'ospite successivamente apporta modifiche al numero di camere prenotate, ai servizi dell'hotel o alla durata del soggiorno degli ospiti.

A seconda dell'accordo o per un importo di prenotazione pari o superiore a CHF 400.00, l'hotel può richiedere un acconto pari al 30% dell'importo totale della prenotazione. La caparra è da intendersi come pagamento parziale del compenso pattuito. 

L'hotel potrebbe anche richiedere una garanzia tramite carta di credito invece di un deposito. 

Il pagamento anticipato deve essere versato entro 5 giorni dalla ricezione della conferma della prenotazione. Se la prenotazione viene effettuata con breve preavviso l'hotel richiede una carta di credito a garanzia dell'intero importo della prenotazione.

Se la caparra o la garanzia della carta di credito non vengono fornite in tempo, l'hotel può recedere immediatamente dal contratto (comprese tutte le promesse di servizio) (senza sollecito) e richiedere le spese di annullamento elencate nella sezione 10 di questi termini e condizioni. 

L'hotel ha il diritto di emettere fattura o fattura provvisoria per i suoi servizi all'ospite in qualsiasi momento.

La fattura finale comprende il prezzo concordato più eventuali importi aggiuntivi derivanti da servizi aggiuntivi forniti dall'hotel all'ospite e/o ai suoi accompagnatori. Salvo diverso accordo, il saldo finale deve essere pagato in franchi svizzeri in contanti o con una carta di credito accettata al più tardi al momento della partenza il giorno della partenza.

Per ogni sollecito l'hotel può addebitare una tassa di sollecito di CHF 30.00.

È esclusa qualsiasi contestazione contro la compensazione dei crediti dell'hotel. 

 

9.  Ritiro da parte dell'hotel

L'hotel può recedere dal contratto senza incorrere in spese fino a 30 giorni prima della data di arrivo concordata dell'ospite.

Inoltre l'hotel ha diritto di recedere dal contratto in via straordinaria e con effetto immediato in qualsiasi momento per motivi obiettivamente giustificati mediante immediata dichiarazione unilaterale e scritta:

Esempi di motivi oggettivamente giustificati includono:

  • non viene versato l'anticipo concordato o il deposito cauzionale entro il termine stabilito dall'hotel;

  • cause di forza maggiore o altre circostanze non imputabili all'hotel e che rendono oggettivamente impossibile l'adempimento del contratto; 

  • Camere o camere prenotate o utilizzate con informazioni fuorvianti o false, ad esempio sull'identità dell'ospite o sullo scopo o sullo scopo del soggiorno; 

  • l'hotel ha fondati motivi di ritenere che l'utilizzo dei servizi concordati possa compromettere il buon funzionamento dell'attività, la sicurezza degli altri ospiti dell'hotel o la reputazione dell'hotel; 

  • l'ospite è divenuto insolvente (fallimento o pignoramento infruttuoso) o ha smesso di effettuare i pagamenti; 

  • lo scopo o il motivo del soggiorno è illegale.

Se l'hotel recede per i motivi sopra menzionati, l'ospite non ha diritto ad alcun indennizzo e resta dovuto il compenso per i servizi prenotati.

10. Cancellazione della prenotazione/cancellazione quote annuali

La cancellazione della prenotazione richiede il consenso scritto dell'hotel. Se ciò non avviene, il prezzo concordato dovrà essere corrisposto anche se l'ospite non usufruisce delle prestazioni contrattuali. In caso di mancata presentazione dell'ospite (“no-show”) verrà addebitato almeno il 90% dei servizi prenotati.

Decisivo per il calcolo della penale è il ricevimento della disdetta scritta dell'ospite presso l'hotel. Ciò vale sia per le lettere che per i messaggi fax ed e-mail.

Se l'ospite recede dal contratto senza un annullamento approvato o se alcuni servizi prenotati vengono modificati o annullati, l'hotel può addebitare le seguenti penali di annullamento. 

 

Penali di cancellazione:

Prenotazioni individuali

  • L'ospite può recedere dal contratto senza alcun costo fino a 7 giorni prima della data di arrivo concordata.

  • disdetta scritta del soggiorno da 3 a 7 giorni prima della data di arrivo confermata: 
    50% secondo la conferma della prenotazione.

  • disdetta scritta del soggiorno da 1 a 3 giorni prima della data di arrivo confermata:
    100% secondo la conferma della prenotazione.

Facoltativo: Condizioni per eventi speciali nella regione come (ad es. fiere, carnevale, sessioni, settimane di concerti, ecc.).

La cancellazione delle prenotazioni durante questi periodi/occasioni speciali è possibile solo gratuitamente fino a 20 giorni prima della data di arrivo confermata.

Per tutte le prenotazioni durante questi eventi è richiesto un anticipo del 100%, che l'ospite dovrà versare immediatamente, ma al massimo entro la scadenza prevista. Se questo pagamento anticipato non viene effettuato, l'hotel può assegnare le camere a qualcun altro. Eventuali attività risultanti o il mancato affitto delle stanze potranno essere fatturati al responsabile.

Prenotazioni di gruppo

In caso di annullamento di più di 4 persone in un gruppo (vedi punto 3) o del 30% dei servizi prenotati si applicano le penali di annullamento riportate di seguito.

  • La prenotazione di gruppo può essere annullata senza alcun costo fino a 20 giorni/settimane prima della data di arrivo concordata.

  • annullamento scritto del soggiorno da 10 a 20 giorni prima della data di arrivo confermata: 
    50% secondo la conferma della prenotazione.

  • annullamento scritto del soggiorno da 1 a 10 giorni prima della data di arrivo confermata: 
    100% secondo la conferma della prenotazione.

 

Mitigazione

L'hotel si impegna a riassegnare i servizi non utilizzati sia per le prenotazioni individuali che per quelle di gruppo cancellate. Se l'hotel può altrimenti fornire a terzi i servizi annullati entro il termine concordato, la penale di annullamento a carico dell'ospite viene ridotta dell'importo che questi terzi pagano per il servizio annullato.

11. Arrivo impossibile

Se l'ospite non può arrivare o non può arrivare in tempo a causa di forza maggiore (alluvione, valanga, terremoto, ecc.), non è tenuto a pagare la tariffa concordata per i giorni persi.

L'ospite dovrà dimostrare l'impossibilità dell'arrivo.

Tuttavia, l'obbligo di pagare il soggiorno prenotato decorre dal momento in cui è possibile l'arrivo.

12. Partenza anticipata 

In caso di partenza anticipata l'hotel ha il diritto di addebitare il 100% dell'intero servizio prenotato. 

In caso di partenza anticipata l'hotel si impegna ad assegnare ad altri i servizi non usufruiti. Se l'hotel può altrimenti fornire a terzi i servizi non utilizzati entro il termine concordato, l'importo della fattura dell'ospite verrà ridotto dell'importo che questi terzi pagano per il servizio annullato.

13. Soggiorno / Chiavi / Sicurezza / Internet / Fumatori

La camera d'albergo è riservata esclusivamente all'ospite registrato. Per lasciare la camera a una terza persona o utilizzarla da parte di un'altra persona è necessaria l'approvazione (scritta) dell'hotel.

Con la conclusione del contratto l'ospite acquisisce il diritto all'uso abituale delle camere affittate e delle strutture dell'hotel da parte di tutte le persone prenotate, che di solito sono accessibili agli ospiti per l'uso senza condizioni particolari, nonché al servizio consueto. L'ospite deve esercitare i suoi diritti in conformità con le eventuali linee guida dell'hotel e/o degli ospiti (regole della casa).

La tessera della camera rilasciata dall'hotel rimane di proprietà dell'hotel e consente l'accesso all'hotel 24 ore su 24. In caso di smarrimento della tessera è necessario segnalarlo immediatamente alla reception. In caso di carta danneggiata verranno addebitati 10 franchi, in caso di smarrimento della carta/chiave 20 franchi.

Per accedere ad Internet l'ospite dovrà richiedere alla reception i propri dati personali di accesso. Questo servizio è gratuito per tutti gli ospiti. 

L'ospite è responsabile dell'utilizzo dei suoi dati di accesso. È responsabile per abusi e comportamenti illegali durante l'utilizzo di Internet.

Non è consentito fumare in nessuna parte dell'hotel.

14. Prolungamento del soggiorno

Salvo diverso accordo, l'ospite non ha diritto al prolungamento del soggiorno.

Se l'ospite non può lasciare l'hotel il giorno della partenza perché tutte le possibilità di partenza sono bloccate o non possono essere utilizzate a causa di circostanze straordinarie imprevedibili / forza maggiore (ad es. forti nevicate, inondazioni, ecc.), il contratto è automaticamente valido per la durata di l'impossibilità di partenza estesa alle condizioni precedenti. 

 

15. Condizioni aggiuntive per i gruppi 

Le tariffe per gruppi sono applicabili solo se concordate anticipatamente e confermate per iscritto dall'hotel. 

Per un gruppo inferiore a 8 persone si applicano le tariffe del viaggiatore singolo.

I gruppi in arrivo e/o partenza insieme devono essere avvisati per iscritto all'hotel 3 giorni prima dell'arrivo. 

Verrà emessa solo la fattura totale alla guida turistica, che sarà interamente responsabile di tale importo.

Il numero definitivo delle persone del gruppo (compreso l'elenco dei nominativi) dovrà essere comunicato all'hotel entro e non oltre 2 giorni di calendario prima dell'arrivo del gruppo. 

Se il gruppo è più piccolo di quello originariamente registrato, alle persone scomparse verrà fatturato il 100% dei servizi proporzionalmente prenotati. Le persone aggiuntive verranno conteggiate e fatturate come viaggiatori individuali, a seconda della capacità di soddisfare i propri requisiti. 

In caso di annullamento di una prenotazione di gruppo si applicano le penali di annullamento elencate al punto 10.

16. Eventi 

Un evento può includere l'affitto di sale, pasti, strutture tecniche, alloggio e altri servizi.

Numero di partecipanti

L'ospite si impegna a comunicare all'hotel al più tardi il numero vincolante dei partecipanti all'evento.
7 giorni lavorativi prima della data dell'evento. 

Qualora il numero dei partecipanti comunicato dall'ospite differisca dal numero dei partecipanti finali, vale quanto segue:

  • Fino al 5% in meno di numero effettivo di partecipanti: fatturazione in base al numero effettivo di partecipanti.

  • Numero effettivo di partecipanti inferiore di oltre il 5%: la deviazione verrà presa in considerazione fino a un massimo del 5%.

  • Se il numero dei partecipanti diminuisce di oltre il 10%, l'hotel è autorizzato ad aumentare adeguatamente i prezzi concordati e a scambiare le camere confermate.

  • Se il numero effettivo dei partecipanti dovesse successivamente aumentare, la fatturazione verrà effettuata in base al numero effettivo dei partecipanti, salvo fattibilità.

Cancellazione da parte dell'hotel e procedura in caso di annullamento dell'evento

Vedi Sezione 9 delle presenti Condizioni Generali.

Politica di cancellazione

La cancellazione della prenotazione richiede il consenso scritto dell'hotel. Se ciò non avviene, il prezzo pattuito dovrà essere corrisposto anche nel caso in cui l'ospite non usufruisca delle prestazioni contrattuali. 

Determinante per il calcolo della penale di annullamento da pagare è il ricevimento della disdetta scritta dell'ospite presso l'hotel. 

Se l'ospite recede dal contratto senza un annullamento approvato o se alcuni servizi prenotati vengono modificati o annullati, l'hotel può addebitare le seguenti penali di annullamento. 

 

Spese di annullamento eventi

Se un evento non può aver luogo per motivi non imputabili all'hotel e per i quali l'hotel non è responsabile, l'hotel si riserva il diritto al pagamento del servizio concordato secondo la conferma d'ordine, tenendo conto del ricevimento della disdetta scritta come segue:

L'ospite può recedere dal contratto senza alcun costo tramite dichiarazione scritta unilaterale entro __ giorni/mesi prima del giorno dell'evento concordato.

  • Cancellazione dell'evento da 0 a 3 giorni prima della data di arrivo:       100% secondo conferma d'ordine.

  • Cancellazione dell'evento 3 – 7 giorni prima della data di arrivo:       50% secondo conferma d'ordine.

  • Cancellazione dell'evento da 7 a 14 giorni prima della data di arrivo:      30% secondo la conferma dell'ordine.

Se l'ospite organizza un evento nell'hotel entro un anno dall'ambito originariamente concordato, verrà riaccreditato l'80% dell'importo della fattura/spese di annullamento registrati.

Durata dell'evento 

Se gli orari concordati di inizio o fine dell'evento vengono posticipati senza il previo consenso scritto dell'hotel, l'hotel può addebitare costi aggiuntivi per la fornitura di personale e attrezzature, a meno che il rinvio non sia imputabile all'hotel stesso. 

L'hotel ha il diritto di espellere i partecipanti all'evento dai locali dopo la scadenza del permesso di proroga.

17. Cibo e bevande 

Tutti i cibi e le bevande sono disponibili esclusivamente presso l'hotel. 

In casi particolari (specialità, ecc.) può essere stipulato un altro accordo scritto. In tal caso l'hotel è autorizzato ad addebitare un costo di servizio o di multa (vedi elenco separato).

18. Gestione degli eventi 

Se, su richiesta dell'ospite, l'hotel fornisce attrezzature tecniche e di altro tipo per l'ospite da terzi, agisce per conto dell'ospite. 

L'ospite è responsabile del trattamento accurato e della corretta restituzione delle strutture. L'ospite solleva l'hotel da tutte le pretese di terzi derivanti dalla fornitura di queste strutture.

L'utilizzo degli impianti elettrici e dei dispositivi propri dell'ospite che utilizzano la rete elettrica dell'hotel richiede la previa approvazione scritta dell'hotel. Eventuali malfunzionamenti o danni agli impianti tecnici dell'hotel derivanti dall'utilizzo di tali dispositivi e sistemi saranno a carico dell'ospite, salvo che ne sia responsabile l'hotel stesso. L'hotel può registrare e addebitare un importo forfettario per i costi dell'elettricità derivanti dall'uso degli impianti e degli apparecchi elettrici.

Con il consenso dell'hotel l'ospite ha il diritto di utilizzare i propri mezzi telefonici, fax e di trasmissione dati. L'hotel potrebbe addebitare costi di connessione e di connessione per questo (vedi elenco separato). 

I guasti alle strutture tecniche o di altro tipo fornite dall'hotel verranno risolti il più rapidamente possibile previa segnalazione da parte dell'ospite. Se l'hotel non è responsabile dei disservizi, questi non ridurranno i reclami sul servizio né creeranno responsabilità.

L'ospite dovrà ottenere a proprie spese tutti i permessi ufficiali necessari per lo svolgimento dell'evento. È responsabile del rispetto delle autorizzazioni e di tutte le altre norme di diritto pubblico relative all'evento. Le multe per violazione dei permessi sono a carico dell'ospite.

L'ospite è responsabile dell'espletamento delle formalità e della fatturazione relative allo spettacolo musicale e all'impianto audio presso le istituzioni competenti (ad es. SUISA).

19. Oggetti portati dall'ospite

Mostre o altri oggetti, compresi oggetti personali, si trovano nelle sale eventi o nell'area dell'hotel a rischio dell'ospite. L'hotel non si assume alcun obbligo di custodire o conservare la proprietà. L'hotel non si assume alcuna responsabilità per la perdita, la distruzione o il danneggiamento degli oggetti portati, salvo in caso di negligenza grave o dolo da parte dell'hotel. L'ospite è responsabile dell'assicurazione di tutti gli oggetti portati con sé.

Qualsiasi materiale decorativo portato con sé deve soddisfare i requisiti di sicurezza antincendio. L'hotel ha il diritto di richiederne una prova ufficiale. A causa di possibili danni, la sistemazione e il fissaggio degli oggetti devono essere discussi in anticipo con l'hotel.

Gli oggetti esposti o altro portato dovranno essere rimossi immediatamente dopo la fine della manifestazione. L'hotel può rimuovere e/o depositare eventuali oggetti dimenticati a spese dell'ospite. Se il trasloco comporta uno sforzo sproporzionato, l'hotel può lasciare gli oggetti nella sala eventi e addebitare all'ospite il consueto affitto della camera per la durata del soggiorno. 

Il materiale di imballaggio (cartone, scatole, plastica, ecc.) derivante dalla consegna all'evento da parte dell'ospite o di terzi deve essere smaltito dall'ospite. Se l'ospite dimentica il materiale di imballaggio in albergo, l'albergo è autorizzato a smaltirlo a spese dell'ospite.

20. Azioni, Utilizzo e Responsabilità 
 

  • Hotel
    L'hotel esclude la responsabilità nei confronti dell'ospite nell'ambito delle possibilità legali per negligenza lieve e media ed è responsabile solo per danni causati intenzionalmente o per negligenza grave. 
    Qualora si verificassero disservizi o carenze nei servizi dell'hotel, l'hotel si impegnerà a porre rimedio alla situazione previa immediata segnalazione da parte dell'ospite. Se l'ospite non denuncia tempestivamente un difetto all'hotel, non sussiste alcun diritto alla riduzione del compenso concordato contrattualmente.
    Per gli oggetti portati dagli ospiti l'hotel risponde secondo le disposizioni di legge, ossia fino a un importo di CHF 1'000. L'hotel non è responsabile per negligenza lieve o moderata. Se oggetti di valore (gioielli, ecc.), contanti o titoli non vengono consegnati all'hotel per la custodia, l'hotel non è responsabile nella misura consentita dalla legge. L'hotel consiglia di conservare sempre denaro e oggetti di valore nella cassaforte presso la reception. 
    Se eventuali danni non vengono segnalati all'hotel immediatamente dopo la scoperta, i diritti dell'ospite decadranno. 
    L'hotel non è responsabile a nessun titolo legale per i servizi forniti esclusivamente all'ospite.
    L'hotel declina ogni responsabilità per furti o danneggiamenti a materiale portato da terzi.
     

  • Ospite
    L'ospite è responsabile nei confronti dell'hotel per tutti i danni e le perdite causati da lui, dai suoi accompagnatori o dai suoi assistenti o partecipanti all'evento, senza che l'hotel debba dimostrare la colpa dell'ospite.
    L'ospite è responsabile del corretto utilizzo e della corretta restituzione di tutti gli ausili/attrezzature tecniche che l'albergo mette a sua disposizione o procura per suo conto tramite terzi, ed è responsabile per danni e perdite. 
    L'ospite è responsabile verso terzi dei servizi forniti e delle spese sostenute dall'hotel.
     

  • Terzo
    Se un terzo effettua la prenotazione per l'ospite, questi risponde in solido nei confronti dell'hotel in qualità di acquirente insieme all'ospite in qualità di debitore solidale per tutti gli obblighi derivanti dal contratto. Indipendentemente da ciò, ogni cliente è tenuto a trasmettere all'ospite tutte le informazioni rilevanti per la prenotazione, in particolare le presenti condizioni generali.

 

21. Malattia o morte dell'ospite 

Se un ospite si ammala durante il soggiorno in hotel, su richiesta dell'ospite l'hotel avviserà un medico. Se l'ospite non è più in grado di agire e l'hotel è a conoscenza della malattia, l'hotel ti avviserà. 

In ogni caso l'assistenza medica è a carico dell'ospite. 

Il contratto con l'hotel termina con la morte dell'ospite. 

22. Zootecnia

Gli animali possono essere introdotti nell'hotel solo previo consenso dell'hotel e dietro pagamento di una tariffa speciale.

L'ospite che introduce un animale in albergo è tenuto a custodire o custodire adeguatamente tale animale durante il soggiorno oppure a farlo custodire o custodire da terzi idonei a proprie spese.

L'ospite deve avere un'assicurazione adeguata per il proprio animale domestico. Su richiesta è necessario presentare all'hotel la prova della relativa assicurazione.

In alternativa: gli animali non sono ammessi nelle lounge, nei ristoranti, nelle sale eventi e nell'area benessere dell'hotel.

23. Oggetti smarriti 

Gli oggetti smarriti verranno inoltrati se la proprietà è chiara e l'indirizzo residenziale/commerciale è noto. L'ospite si assume i costi e i rischi per la spedizione successiva.

In alternativa: Dopo un periodo di conservazione di due mesi, gli oggetti verranno consegnati all'ufficio oggetti smarriti locale.

24. Ulteriori disposizioni 

Se l'ospite richiede servizi che non sono forniti dall'hotel stesso, l'hotel agisce esclusivamente come intermediario. 

Si applicano i termini di prescrizione previsti dalla legge. Nella misura in cui questi possono essere modificati, le richieste di risarcimento danni dell'ospite sono soggette a un termine di prescrizione assoluto di 6 mesi dopo la partenza.

La pubblicità nei media (come giornali, radio, televisione, internet) con riferimento a eventi nell'hotel, con o senza l'uso del logo aziendale invariato, necessita del previo consenso scritto dell'hotel. 

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